Search results for " nazism"
showing 10 items of 12 documents
Joachim Fest, uno storico contro le utopie totalitarie
2009
La voce dei sommersi. Destino della musica europea negli anni del nazismo
2002
Il saggio traccia un quadro della politica culturale nazista nell'ambito della musica, con particolare riferimento alla mostra Entartete Musik ("Musica degenerata", 1938) e ai compositori attivi nel ghetto di Theresienstadt. L'ultimo capitolo è dedicato ai percorsi biografici e artistici di Viktor Ullmann e alla genesi, alla drammaturgia e ai caratteri musicali dell'opera in un atto "Der Kaiser von Atlantis" (L'Imperatore di Atlantide, 1943-44).
Dialoghi con l'architetto di Hitler
2009
Sentieri interrotti. Musicisti europei nel crepuscolo dell'Occidente
2012
Il volume descrive il contesto in cui vedono la luce le due mostre dedicate all’Arte Degenerata (Monaco 1937) e alla Musica Degenerata (Düsseldorf 1938), soffermandosi in modo particolare sui percorsi biografici e artistici di quattro compositori la cui biografia venne sconvolta dalla politica culturale nazista: Franz Schreker, Alexander Zemlinsky, Erich Wolfgang Korngold e Viktor Ullmann. Si tratta di autori di origine ebraica, legati in vario modo alla vita musicale di città come Berlino, Vienna e Praga, assai diversi per formazione e linguaggio, ma tutti travolti da una serie di eventi (l'avvento al potere di Hitler, la guerra, la Shoah) che trasformarono i loro percorsi biografici in al…
Sospeso fra due mondi. Appunti per ina biografia di Erich Wolfgang Korngold
2011
Il saggio traccia un breve profilo biografico di E.W. Korngold (1897-1957), con particolare riferimento alle opere del "periodo americano" e alla sua 'attività nell'ambito del cinema hollywoodiano.
Hitler A Bayreuth. Storia di un'amicizia (1923-1940)
2013
Il saggio si sofferma sulle vite parallele di Winifred Majorie Williams (moglie di Sigfried Wagner e dopo la sua morte "Signora di Bayreuth") e Adolf Hitler, grande ammiratore dell'opera wagneriana e "amico" di famiglia della famiglia Wagner a partire dalla fine degli anni Venti. Il testo ripercorre le tappe del rapporto personale fra Winifred Wagner e Adolf Hitler, rievocando al tempo stesso alcuni episodi della biografia hitleriana legati al Festival di Bayreuth.
LA SHOAH NEL CONTESTO DEL VENTESIMO E VENTUNESIMO SECOLO
2014
Una crisi annunciata. Aporie e incrinature dello Stato liberale di diritto
2012
Negli stessi anni in cui la giuspubblicistica tedesca metteva a punto in chiave monistica la nozione di Rechtsstaat, la società si andava risistemando secondo moduli organizzativi e statuti complessi, rinnovando il suo carico di contraddizioni, differenziazioni, spinte aggregative e tendenze autonomistiche. La rassicurante immagine di uno Stato-persona in grado di neutralizzare mediante il suo diritto le tendenze centrifughe e di dissolvere nella sua unità politica le particolarità frazionali strideva con l’articolazione complessa e pluralistica della società industriale, con una realtà che non era formata da individui astratti, eguali e indifferenziati, ma da soggetti concreti, diseguali e…
Arte Tedesca e Arte Degenerata. Aspetti della politica culturale del Terzo Reich
2011
Il saggio prende le mosse dalle iniziative intraprese da Joseph Goebbels nell'ambito dell'organizzazione culturale in Germania, durante i primi mesi del "nuovo corso" nazista. Fra i vari temi, vengono affrontate le questioni relative alle rapporto con la cultura della Repubblica di Weimar, alle grandi mostre di Monaco (Entartete Kunst, 1937) e Duesselforf (Entartete Musik, 1938), nonché della produzione musicale all'interno del ghetto di Theresienstadt.
L'Orchestra di Auschwitz. Inchiesta su Alma Rosé
2023
Il libro è un'inchiesta sulla vita e il tempo di Alma Rosé (1906-1944), nipote di Gustav Mahler, debuttante e ragazza alla moda fra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, violinista il cui talento matura – paradossalmente – mentre l’ombra del nazismo si dispiega sull’Europa e infine direttrice dell’orchestra di Auschwitz. in un’epoca in cui la carriera del direttore d’orchestra era declinata soltanto al maschile. Giunta ad Auschwitz nell’estate 1943 e assegnata dapprima al Block degli esperimenti medici, Alma riuscì in breve tempo a diventare – nel piccolo mondo terribile del Lager – una specie di celebrità: ed è in quelle tenebre, d’altronde, che si svolge l’atto finale del dramma, oss…